Novità ISIDE rituale donne in gravidanza

I massaggi in gravidanza aiutano la donna ad affrontare al meglio i cambiamenti fisici e ormonali tipici di questa fase e i problemi che ne derivano. Diventare mamma è una delle gioie più grandi che possano capitare nella vita di una donna. I 9 mesi in attesa della nuova nascita però non sono fatti solo di felicità ed emozione per la futura mamma.

Durante la gravidanza la donna è soggetta a tutta una serie di trasformazioni dovute ai cambiamenti dell’assetto ormonale. Aumento del peso, stanchezza, dolori muscolari e articolari, ansia e stress sono solo alcuni dei fastidi che caratterizzano il periodo di gestazione. Praticato da secoli per migliorare il benessere della donna e prendersi cura del futuro neonato, allevia il malessere dell’organismo dovuto alle diverse fasi di tensione muscolare, stress e gonfiore.

Per la donna in gravidanza non si tratta solo di concedersi un momento di relax e distensione, quindi, ma anche ricevere degli effetti favorevoli a livello di salute tramite delle manipolazioni eseguite per ridurre dolori e ansie, che possono comparire durante la gestazione. I massaggi in gravidanza possono aiutare a regolare gli ormoni che scatenano degli stati umorali troppo eccessivi, come la noradrenalina e il cortisolo, i quali vengono ridotti grazie all’azione della manipolazione da massaggio.

I cambiamenti ormonali sono presenti a volte anche con dei bassi livelli di serotonina e dopamina, che invece vanno sostenuti per mantenere alto l’umore positivo sia prima, sia dopo il parto. Questi ormoni favoriscono anche un minor numero di complicazioni durante il parto, e per questo è consigliato un massaggio costante nel corso della maternità, ovvero che sia una parte integrante della cura prenatale. Grazie al massaggio dedicato alle donne in gravidanza, si vanno a stimolare i tessuti molli per diminuire i fluidi stagnanti nelle articolazioni soggette all’edema (gonfiore), migliorando la circolazione linfatica e lo smaltimento di scorie e tossine dai tessuti.

 

Il massaggio in maternità può dare sollievo ai nervi infiammati e riduce la tensione dei muscoli, grazie a delle manipolazioni pensate proprio a tal fine. Un ciclo strutturato di massaggi è un toccasana anche per contrastare lo stress che subisce la pelle durante l’attesa del neonato. La pelle va massaggiata e idratata costantemente, dato che le smagliature possono insorgere a causa della crescita della pancia: la cute si allunga e si può smagliare, creando dei solchi dicilmente poi eliminabili. Anche gli ormoni concorrono a tale fenomeno, dato che ammorbidiscono le fibre della pelle e facilitano la sua estensione e le possibili smagliature.

Spesso si utilizzano prodotti specifici come le creme anti-smagliature e il massaggio può garantirne la massima penetrazione in profondità. Le manovre del massaggio antismagliature in gravidanza saranno dolci, senza un’eccessiva pressione ma con strofinamenti adatti a massaggiare la zona interessata fin quando il prodotto non viene assorbita.


I vantaggi di questo massaggio:

Il bebè comincia a conoscere il mondo attraverso la pancia della mamma, che è un vero e proprio universo sonoro. Il feto nasce e cresce percependo le vibrazioni del corpo, un luogo tutt’altro che silenzioso: dal battito del cuore ai rumori dello stomaco, il feto è letteralmente accarezzato da queste vibrazioni materne che, una volta sviluppati i sensi, diventano suoni. Basti pensare che la voce della mamma, anche durante la gravidanza, ha un effetto calmante sul bebè. Quindi il benessere della mamma si trasferisce al bimbo, per cui il massaggio in maternità è un massaggio per Mamma e bimbo: è la loro prima esperienza sensoriale univoca.


Specifiche:

Prenota e scopri la promo telefonando (o scrivendoci su WhatsApp) al numero 3703767569.